Salerno, progetto alpinismo in città: “adottato “un bosco a Giovi
Nell’ambito della rassegna regionale “Alpinismo in Città”, a Salerno si è svolto l’evento denominato “La scuola adotta: dal sentiero al bosco dei 12 apostoli”.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Salermo, è stato realizzato dal CAI scuola (Club Alpino Italiano) della sezione di Salerno insieme all’istituto comprensivo V Circolo Ogliara – rioni collinari. Questa attività ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Giovi, i quali hanno effettuato un passaggio di testimone per un analogo progetto già realizzato nel 2023 con la riscoperta del percorso naturalistico Brignano – Giovi ad opera del CAI con l’istituto comprensivo Torquato Tasso. Gli studenti hanno seguito nozioni didattiche di geografia del loro territorio, di topografia ed orientamento, nonché nozioni scientifiche sul clima e l’ambiente. Hanno potuto, inoltre, mettere in pratica quanto appreso effettuando escursioni coordinate dagli istruttori del CAI.
Il progetto si è chiuso con l’evento finale che ha previsto un’escursione sulla collina di Giovi Montena. La cerimonia finale, che ha coinvolto la comunità di Giovi, la parrocchia e la Proloco Colline di Giovi, è stata finalizzata all’adozione del “Bosco dei 12 Apostoli”: un’area della collina dove sono presti 12 castagni secolari per i quali si vorrà avviare l’iter per il riconoscimento regionale di alberature monumentali.